Cannocchie o canoce ( il nostro dialetto non ama le consonanti doppie ) è un crostaceo che a mio personalissimo avviso è superiore ad ogni astice o aragosta specialmente nei periodi di riproduzione. Dalla metà di febbraio ad aprile è più polputo del solito, e racchiude un cannello lungo il dorso, detto volgarmente cera o corallo, il quale non è altro che il ricettacolo delle uova, c'è a chi piace e a chi no, io cerco sempre di indovinare quali hanno la cera per mangiarle. I pescatori dicono che le canoce si trovano nei mesi in cui c'è la R quindi FebbRaio MaRzo ApRile SettembRe OttobRe NovembRe DicembRe, un buonissimo motivo per visitare Chioggia - Sottomarina.
Un mollusco di mare molto delicato e saporito , Chioggia o meglio Sottomarina ha una flotta peschereccia che si dedica a questo lavoro con regolarità cosi da garantirne la freschezza.
Il nome granseola deriva dal veneziano granso (granchio) e seola (cipolla). E’ un crostaceo ed è la qualità di granchio più grossa per dimensioni oltre ad essere una delle più prelibate al pari o superiore all’aragosta, a Chioggia è un' antipasto servito normalmente e fa parte della tradizione
Nonostante l’ aspetto forse poco invitante le seppioline al nero è uno dei piatti che preferisco in assoluto in tutte le sue declinazioni, chiudendo gli occhi mentre si assapora questo piatto si sente tutta la fragranza del mare, agosto è un buon mese per assaggiare questo piatto .
Cannolicchio o Capalonga ,come è nominata nel nostro dialetto privo si doppie, è un mollusco a cui è vietato resistere, le sue carni sode si prestano ad essere grigliate o per fare dei sughi per pasta eccezionali.
Chioggia non è solo mare ma è anche orticoltura di pregio , nella nostra sabbia cresce il principe del radicchio La Rosa di Chioggia con cui si preparano piatti succulenti , dolci, e persino un' ottima birra rossa .
Maggio ed ottobre sono indicativamente i periodi dell' anno in cui i granchi affrontano la muta del guscio coriaceo che li riveste ed è in questo periodo che esperti pescatori selezionano i granchi che hanno abbandonato la vecchia corazza. Il piatto è una prelibatezza culinaria tipica della nostra zona, imperdibile !!